Faq

Abbiamo raccolto le domande pił frequenti sulle macchine Nilma, per offrirti le spiegazioni pił complete possibili. Se hai ulteriori interrogativi, contattaci saremo lieti di chiarire i tuoi dubbi!

Preparazione

Come è meglio lavare le verdure in foglie?
Prima di tutto occorre mondarle togliendo la radice e le prime foglie esterne, poi nel caso di tagliarle della dimensione desiderata.
La lavaverdure sciupa le verdure delicate?
No, perché vi è un dispositivo nella macchina che regola da un minimo ad un massimo l'intensità del lavaggio.
I cutter Nilma possono essere accessoriati?
Si, possono essere predisposti per le lavorazioni sottovuoto, esiste una versione (DSF 40) riscaldata e può essere dotato di valvola di scarico prodotto. I modelli di maggiore capacità hanno ribaltamento e coperchio automatici.
I dischi dei nuovi RG, sono compatibili con i modelli di tagliaverdure ormai superati?
Tutti i dischi, escluso le griglie per cubetti, sono perfettamente utilizzabili anche con vecchi modelli di tagliaverdure Nilma.
Vorrei tagliare a filetti le carote con il tagliaverdure Nilma, qual è il disco più adatto a questo tipo di taglio?
Le possiamo consigliare un disco grattugia da 2 mm, per ottenere dei filetti con sezione rotonda, in alternativa, una taglierina per strisce da 2.5x2.5 mm, per un taglio a Julienne.
Quali sono le modalità da seguire prima di effettuare una pelatura con il pela-aglio Boxer?
Per il pela-aglio mod. Boxer, bisogna preparare il quantitativo di aglio da trattare separando il gambo dagli spicchi ed immergerli in acqua circa due ore prima della pelatura, per ottenere un risultato perfetto.
Il Pioneer può pelare anche le carote?
Certo, con tempi di 1-2 minuti
L'apriscatole Apribox apre tutti i tipi di scatole?
Apribox è regolabile in altezza in funzione delle scatole da aprire, è importante che esse siano rotonde o con spigoli ampiamente raccordati, di altezza massima 380 mm e di peso massimo 5 kg. La scatola più piccola che può aprire ha un altezza minima di circa 110 mm ed un diametro di 70 mm circa.
Posso utilizzare la vostra impanatrice Bread 2000 anche per gli involtini di carne?
Si, ma devono avere un diametro massimo di 25 mm.
Vorrei cubettare della frutta con la vostra cubettatrice TCN 202, la frutta ne risulterà rovinata??
No, può utilizzarla tranquillament, regolando la velocità di taglio in funzione della consistenza e succosità del frutto.
E'vero che Atir può anche scongelare gli alimenti??
Si, il suo vortice di acqua fredda impiega mediamente una ventina di minuti per decongelare gradualmente e delicatamente pesce, carne, crostacei e alimenti in sacchetti.
Posso utilizzare Idrover 50 per eliminare l'acqua dalle verdure cotte??
Certamente, la sua forza centrifuga spinge all'esterno del cestello l'acqua contenuta nelle verdure cotte, eliminando quella in eccesso e consentendo un notevole risparmio nei condimenti.
Devo preparare la maionese per la mia gastronomia, quale apparecchiatura mi consigliate??
Sicuramente Speedy Cutter DS1 per quantitativi fino a 23 kg. Per quantitativi superiori DS2 o DS3: potrai inoltre utilizzare Speedy Cutter anche per tritare, grattugiare, sminuzzare ecc...

Varie

E' possibile provare l'apparecchiatura Nilma prima di acquistarla?
Certamente, basta semplicemente telefonare e fissare un appuntamento per la prova. Sarà a sua disposizione la sala prove, l'apparecchiatura e il tecnico specializzato. Questo servizio che Nilma offre è gratuito e senza impegno.
Quali apparecchiature si possono predisporre per il collegamento al nuovo Sistema di controllo Haccp?
E' possibile applicare questo sistema ad apparecchiature Nilma alle macchine di cottura e agli abbattitori, ma anche alle celle frigorifere.
Le macchine gią installate si possono predisporre per il collegamento al Creative Control Machine Point?
Le apparecchiature gią installate non potranno essere collegate al nuovo programma.?Infatti queste speciali apparecchiature devono essere gią predisposte.
Quali prodotti può travasare la pompa Soupper?
Tutti quelli la cui superficie togliendo un cucchiaio di prodotto tende a ritornare nello stato iniziale.
A chi è utile il programma Rist-O-Gest?
Ad ospedali e mense aziendali che devono sapere con esattezza il numero dei pasti da preparare al fine di evitare sprechi di cibo e non solo.
Nilma realizza impianti completi di cucina?
Si, dal progetto alla fornitura, alla istruzione del personale e alla assistenza post-vendita.
Nilma realizza impianti per l'industria alimentare?
Si, in particolare per il trattamento di verdure, sughi, pasta precotta, besciamelle, marmellate, cottura pesce, frittura in generale.

Cottura e Abbattimento

E' possibile cuocere il riso con il Vostro cuocipasta?
Certamente, con il cuocipasta automatico Dough.O.mat sarà un'operazione semplice e veloce, senza sprechi di tempo e manodopera. L'apparecchiatura, per la cottura del riso dovrà essere dotata di un apposito cestello, dove i fori avranno un diametro tale da non far fuoriuscire il singolo chicco di riso.
Il mescolamento automatico nel cuocipasta rovina la pasta?
No, perché è di intensità regolabile da zero ad una intensità ottimale.
Che differenza c'è fra la Salsamat e la Mixmatic?
La Salsamat è una brasiera a riscaldamento diretto e la sua temperatura di cottura raggiunge i 230° C; la Mixmatic invece è una pentola a riscaldamento indiretto e la sua temperatura di cottura non va oltre i 100° C.
Gli abbattitori Nilma possono surgelare?
Si, nel rispetto della normativa vigente ed in funzione dello spessore e della tipologia del prodotto da trattare.
Che vantaggi offre la brasiera sottovuoto Salsamat SV?
Grazie all'assenza di aria, cuoce e brasa in tempi più rapidi rispetto alle brasiere tradizionali. Ideale per salse, stufati, marmellate......
La MixMatic "S"può essere utilizzata per preparare il ragù? Avrà una cottura omogenea o si attaccherà sul fondo??
Il braccio mescolatore, dotato di pale raschiatrici, è programmabile con movimento continuo o alternato e mescola automaticamente a seconda della ricetta, evitando che si attacchi sul fondo. Il riscaldamento è indiretto. Esiste anche la possibilità di controllare la temperatura della parete.  
I vostri raschiatori sono in teflon o in acciaio??
Nelle brasiere Salsamat, che raggiungono temperature critiche di oltre 200°C, i raschiatori sono in acciaio inox speciale. Questo tipo di acciaio consente ai raschiatori di aderire perfettamente alla superficie piana di cottura senza deformarsi a causa delle alte temperature. Nelle pentole MixMatic invece i raschiatori sono in teflon poiché le superfici sono curve e le temperature non superano quelle di ebollizione. 
Ho l'esigenza di preparare almeno 300kg di minestrone e conservarlo per oltre una settimana.Come posso fare??
Grazie al nostro sistema di Cook&Chill, distribuendo il minestrone caldo in sacchetti termoformati di circa 5kg e immergendoli immediatamente nel nostro abbattitore ad acqua Fastercold, sarà possibile abbassare rapidamente la loro temperatura. In questo modo potrà conservare i sacchetti in ambiente refrigerato, prolungando la shelf life del prodotto fino ad un massimo di 20 giorni.
Che differenza c'è tra Spiral ed un tradizionale abbattitore ad aria??
A fine cottura, Spiral può essere inserito direttamente nella pentola. La spirale fredda, muovendosi all'interno del prodotto caldo, interagisce rapidamente abbassando la temperatura da 90° a 3°C. Il tempo di raffreddamento è decisamente inferiore rispetto ai normali abbattitori ad aria (- 30% circa).  Inoltre è più sicuro, perché non richiede il travaso del prodotto bollente nelle teglie Gastronorm, come invece è consuetudine fare per i normali abbattitori.
Con quali prodotti si può utilizzare Spiral ??
Ideale per tutti i prodotti liquidi, brodo, minestra, sugo, besciamella ?...
 
 
Servono delle pentole particolari??
No, Spiral è universale, si può utilizzare in tutte le pentole da 100-150-200 litri anche non Nilma!
Iscriviti e sarai aggiornato su tutte le novità Nilma
Slideshow Image 1
Slideshow Image 1
Slideshow Image 1